Impara a fotografare! – 5 consigli utili per i neofiti

Vorresti scattare delle foto come quelle che girano ormai costantemente nei social o nelle pagine web degli Influencer più seguiti? Sei alla ricerca di qualche trucco per imparare in fretta ad utilizzare il tuo dispositivo? Sei nel posto giusto. Da amatore ad amatore, eccoti 5 consigli utili per raggiungere il tuo obiettivo in modo semplice e veloce!

  • 1 – Non serve avere strumenti costosi e professionali

Che tu stia utilizzando un telefono, una vecchia fotocamera digitale od una reflex, non preoccuparti! Qualunque sia lo strumento che hai a disposizione, andrà benissimo per cominciare a capire il mondo della fotografia. Sembrerà scontato, ma inizia col leggere il libretto delle istruzioni! Molto spesso questo passaggio viene dimenticato dalla maggior parte delle persone, con la convinzione che passare subito alla pratica sia l’approccio migliore, ma talvolta è sbagliato e controproducente! Non ti sto dicendo di studiare il manuale a memoria, ma sfoglialo e poni attenzione a quelli che sono i punti salienti per il funzionamento corretto del dispositivo. Otterrai così immediata padronanza delle funzioni principali e delle sigle che compaiono con frequenza in qualunque macchina fotografica.

  • 2 – Inizia con quello che ti circonda

Prima di partire all’avventura e spendere tempo e denaro rischiando di non ottenere buoni risultati, inizia a fotografare gli oggetti che hai a portata di mano o quello che semplicemente vedi fuori dalla finestra. Inizierai a prendere confidenza con i fondamentali della fotografia: messa a fuoco, illuminazione, ISO, tempi di scatto e l’ apertura diaframma. Se stai iniziando con la fotocamera del tuo telefonino, ancora più semplice! Spesso la tecnologia dei mobile è molto più semplice ed immediata rispetto a quella delle fotocamere, digitali o non che siano. Concentrati quindi solo sui primi due punti di cui sopra (messa a fuoco ed illuminazione).

  • 3 – Dimentica i primi due punti

Ti sto prendendo in giro?? Assolutamente no! Lascia da parte per un momento quanto detto finora e focalizzati sull’inquadratura. Puoi utilizzare da subito la regola dei terzi: il tuo dispositivo ti darà sicuramente la possibilità di sovrapporre un reticolo immaginario composto da 4 linee, che andranno a dividere l’inquadratura in 9 rettangoli. Ebbene, se poni l’oggetto che desideri fotografare in uno dei punti d’incrocio di queste linee, darai maggior enfasi allo scatto piuttosto che porlo al centro!

Regola dei terzi
  • 4 – Non scattare una sola volta

Solitamente, dopo aver scattato la fotografia, si tende subito ad aprire la galleria per capire se il risultato è buono oppure no. Così facendo si perde la concentrazione, magari l’inquadratura giusta o si rischia di tralasciare l’esatto momento che si voleva cogliere. Per le prime volte (e non solo), scatta sempre almeno 3 foto in sequenza, magari non troppo ravvicinata, diciamo di lasciar passare dagli 1 ai 2 secondi tra immagine ed immagine. In questo modo ridurrai la probabilità di ottenere una foto sfocata, mossa o semplicemente non allineata al reticolo.

  • 5 – Dedicati alla post-produzione

Frequentemente si pensa che le foto trovate in rete siano “originali”, quindi che rappresentino esattamente quello che il fotografo vedeva dall’obiettivo nell’istante in cui ha colto l’attimo. Gran parte delle volte non è così! La post-produzione è un aspetto fondamentale che non può essere tralasciato: sempre più spesso gli smartphone forniscono la possibilità di correggere imperfezioni, colori, luminosità, contrasto e tanto altro. Dai sfogo alla tua creatività e rendi l’immagine unica, sempre prestando attenzione a non esagerare: la linea che differenzia l’immagine con apparenza originale a quella chiaramente ritoccata è molto sottile.

Spero di esserti stato d’aiuto! Continua a seguirmi, nuovi contenuti presto disponibili!

2 Replies to “Impara a fotografare! – 5 consigli utili per i neofiti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...